Il "Gruppo di Solidarietà" nacque a Cinto Caomaggiore, come associazione di volontariato spontaneo, nel 1976, quando il terremoto devastò ed arrecò gravi danni a persone e cose nella vicina regione del Friuli Venezia Giulia. Ci fu allora il gemellaggio con il paese di Pradis al quale furono portati aiuti materiali e solidarietà.
Negli anni '80 gli associati presero a cuore il caso "R. F."; la situazione richiedeva oltre all'amicizia ed al sostegno morale, la disponibilità di danaro per l'acquisto di una carrozzina, per l'impianto di telefono (etc.), diventò quindi necessaria per il Gruppo l'iscrizione nel Registro Regionale.
Le prestazioni fornite dai componenti del Gruppo furono e lo sono tutt'ora, sempre gratuite, dettate solo dalla volontà di essere in qualche modo vicini a chi si trova nel bisogno, seguendo gli insegnamenti del Vangelo.
Nel corso degli anni il gruppo prese a cuore i problemi della tossicodipendenza e dell'alcolismo presenti anche nella nostra comunità. Fu chiesto l'intervento di alcuni servizi specifici quali il Sert per la sensibilizzazione della popolazione; furono organizzati anche incontri con esperti, conferenze e dibattiti.
Tuttora alcune nostre volontarie garantiscono settimanalmente la loro presenza all'ACAT, sorto a Settimo. Le comunità di Cinto e di Settimo si scambiavano e si scambiano ancora aiuto reciproco in caso di necessità.
Lungo il cammino l'Associazione non interruppe mai la sua attività, si mostrò sempre ben disposta ad accogliere chiunque volesse prestare la sua opera nel campo del sociale. Essa è composta da circa quaranta persone che si riuniscono il 2° mercoledî di ogni mese in un locale della canonica.
Gli incontri sono preceduti da un momento di formazione spirituale e di riflessione tenuti dal parroco.
Nel corso degli anni al Gruppo si sono aggiunte altre persone volenterose: una extracomunitaria che tiene i contatti con le famiglie di immigrati presenti nel nostro territorio e alcuni componenti di Settimo, preziosi per tenere vivo il legame tra le due parrocchie.
I componenti del gruppo si sono sempre mostrati attenti ai problemi delle famiglie di extracomunitari residenti a Cinto, alle quali fornisce aiuti materiali (legna, vestiario, alimenti, sostegno economico) e per le quali organizza corsi di lingua italiana atti a favorire il loro inserimento nell'ambiente di lavoro e nella comunità. Siamo inoltre vicini agli anziani della nostra comunità, ai quali facciamo visita a casa, negli ospedali o nelle case di riposo. I volontari sono sempre pronti a mettere a disposizione degli altri: carismi personali, capacità operative, accoglienza, ascolto dei bisogni e delle diverse problematiche per indirizzare ed orientare chiunque si trovi in difficoltà verso i servizi presenti nel territorio, di cui talvolta non si conosce l'esistenza.